INFORMATIVA SULLA PRIVACY

La nostra associazione tratta il tema della privacy con assoluto rispetto pertanto siamo a ringraziarti della fiducia che poni nell’affidarci queste importanti informazioni.
Fiducia che merita la massima trasparenza da parte nostra. Per questo motivo l’applicazione del Regolamento europeo n. 2016/679 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali è una nostra importante priorità. Il titolare del trattamento dei dati è il presidente dell’associazione regolarmente in carica.

PUNTI SALIENTI DELLA PRIVACY POLICY:

Maggiore trasparenza: Desideriamo che tu sappia esattamente come e per quali scopi utilizziamo i tuoi dati. La nostra informativa privacy descrive con chiarezza le pratiche relative al trattamento dei dati personali come, ad esempio, la loro conservazione e la modalitĂ  di utilizzo.
Maggiore controllo: cerchiamo sempre di migliorare il controllo dei tuoi dati personali pertanto saremo disponibili nel cambiare o eliminare i vostri dati personali nel limite che ci viene consentito dalla legge che amministra le associazioni sportive dilettantistiche.

CONTENUTO DELLA PRIVACY POLICY

1) Quali informazioni raccogliamo
2) Come trattiamo i dati
3) PerchĂŠ abbiamo bisogno dei dati
4) A quali destinatari comunichiamo i dati
5) Quali sono i diritti relativi ai dati personali
6) Come conserviamo i dati e ne rendiamo sicura l’archiviazione
7) Chi siamo e come contattarci

1 - QUALI INFORMAZIONI RACCOGLIAMO:

Quando una persona richiede l’ ammissione alla nostra A.S.D. ci comunica i propri dati personali che servono per finalizzare l’ammissione stessa.
Per i minorenni sono richiesti sia i propri dati sia quelli del genitore o del tutore del minore. I dati in questione sono:

- Nome e cognome
- Luogo e data di nascita
- Il luogo di residenza ed il cap
- I recapiti telefonici
- Il codice fiscale
- L’indirizzo e mail
- La visita medico sportiva (agonistica o non agonistica) in corso di validitĂ .

2 - COME TRATTIAMO I DATI:

Utilizziamo i dati personali raccolti dagli Associati, come richiesto dalla legge e dalla Federazione, per i seguenti scopi:
Composizione dei verbali di assemblea dei soci: in quanto viene allegato un modulo con l’elenco firmato dei partecipanti all’assemblea e le relative delelghe.
Composizione del libro dei soci: è una documento fondamentale delle associazioni sportive dilettantistiche in continuo aggiornamento, dove sono riportati i dati richiesti dalla legge che amministra le associazioni sportive dilettantistiche.
Comunicazione con la Federazione di riferimento: FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco) è il nostro organo di rappresentanza sportiva in cui Registriamo e Tesseriamo gli associati, riportando i dati che abbiamo raccolto durante la fase di ammissione alla A.S.D.; Tali dati saranno gestiti dalla relativa legge sulla privacy della fitarco, consultabile sul sito  www.fitarco-italia.org
Comunicazione con enti Assicurativi: al tesseramento dell'Associato, la Federazione provvede come da legge, ad una poliza infortuni sportiva. I termini di tale assicurazione e del relativo trattamento dei dati personali, sono consultabili sul sito www.fitarco-italia.com e sul sito dell'agenzia assicurativa incaricata.
Comunicazione con il CONI: è obbligo di tutte le Associazioni e Federazioni essere in regola con il REGISTRO CONI, trasmettendo opportunamente i dati richiesti. Tali dati saranno gestiti dalla relativa legge sulla privacy della FITARCO e del CONI, consultabile sui siti www.fitarco-italia.org e http://www.coni.it
Iscrizione alle gare: per iscrivere alle gare i nostri associati, come da regolamento, utilizziamo il sistema telematico sul sito della FITARCO. La persona all’interno della Nostra A.S.D. che si occuperà di tale funzione sarà l'incaricato alle iscrizioni ed eventualmente i soli consiglieri della Nostra A.S.D. Per poter gestire le iscrizioni e l'idoneità dell'Atleta, Fitarco renderà visibili alcuni dati dell'atleta (quelli riportati sul Fitarco Pass) alla Società organizzatrice. Tali dati saranno gestiti dalla relativa legge sulla privacy della FITARCO, consultabile sul sito www.fitarco-italia.org
Comunicazioni della societĂ : per comunicare tutte le notizie riguardanti la societĂ  viene utilizzato un sistema di e-mail per raggiungere nel miglior modo possibile tutti gli associati.

3 - PERCHE’ ABBIAMO BISOGNO DEI DATI:

Per alcuni trattamenti il conferimento dei dati personali è necessario per l’instaurazione e la gestione di un’associazione sportiva dilettantistica.
Sono molti gli enti sportivi e legislativi a cui bisogna far riferimento anche solo per essere riconosciuti tali, non ultimo l'Agenzia delle Entrate, che stabiliscono doveri ed adempimenti necessari a portare avanti le attivitĂ  sportiva, promozionale o agonistica che sia.
Tra i molti esempi di adempimenti che richiedono dati sensibili vi è l’aggiornamento del libro soci, la convocazione dell’assemblea, il tesseramento ecc.
L’eventuale parziale o totale mancato conferimento dei dati comporterà la parziale o totale impossibilità di raggiungere le finalità di cui sopra.
L’entità e l’adeguatezza dei dati conferiti sarà valutata di volta in volta, al fine di determinare le conseguenti decisioni ed evitare che il trattamento dei dati sia eccedente rispetto alle finalità perseguite.
Non utilizzeremo i dati personali degli associati per finalitĂ  diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa, se non informando previamente ed, ove necessario, ottenendo il relativo consenso.


4 - A QUALI DESTINATARI COMUNICHIAMO I DATI:

I dati acquisiti saranno comunicati a:
- Fitarco: Federazione italiana di tiro con l’arco, organo fondamentale per l’iscrizione della stessa società e del socio stesso per permettere la pratica sportiva. Vedi circolare n. 47/2018 “Nuova normativa sulla privacy – GDPR”
- CONI: Tramite federazione, se richiesti dal REGISTRO CONI
- Agenzia Assicurativa: Tramite Federazione per adempimenti Tesseramento presso la stessa
- Agenzia delle Entrate (e/o enti incaricati): in caso di controlli sugli adempimenti della A.S.D.

5 - QUALI SONO I DIRITTI RELATIVI AI DATI PERSONALI:

Ogni socio può esercitare una serie di diritti sui propri dati personali riconosciuti dal GDPR. In particolare, il GDPR attribuisce agli interessati il diritto di:
- Chiedere all’associazione l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento (tali complicanze possono precludere l’iscrizione alla società escludendo il socio da essa). Per il trattamento dei dati con la Fitarco si prega di contattare direttamente l’organo sportivo stesso.
- Chiedere all’associazione la portabilità dei dati, ossia ricevere in un formato strutturato e di uso comune i dati personali che lo riguardano ed eventualmente ottenerne la trasmissione a un altro titolare.
- Proporre reclamo all’autorità di controllo competente.


6 - COME CONSERVIAMO I DATI E NE RENDIAMO SICURA L'ARCHIVIAZIONE

Conserviamo i dati dell’associato in un armadio metallico fornito di serratura di cui solo i membri del consiglio direttivo hanno la chiave per accedervi, tale armadio è situato nella nostra sede.
Per facilitare le modalità in cui i soci vengono contattati e la gestione delle pratiche da parte dell’associazione siamo forniti di un account Google con relativa archiviazione Cloude, solo i membri del consiglio direttivo hanno le chiavi di accesso all’account e per tanto facciamo fede alla policy sulla privacy di Google.

7 - CHI SIAMO E COME CONTATTARCI

Per qualsiasi informazione, approfondimento, domanda o suggerimento relativi a questa informativa vi preghiamo di contattarci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o di contattare personalmente un membro del consiglio direttivo.